NEWS

GONFIORE ADDOMINALE: CAUSE, SINTOMI E RIMEDI EFFICACI CON IL DETOX

Ti è capitato di provare la sensazione di gonfiore addominale, anche detta distensione addominale?
Si tratta di un fastidio a livello dell’addome che va indagato. In primis vanno escluse, insieme al proprio medico, patologie specifiche come colon irritabile o intolleranze alimentari; in questo articolo ci focalizziamo sulle cause più comuni.

 

Cosa c’entra il Detox?

 

Il gonfiore può accentuarsi in periodi specifici, come i cambi stagionali o dopo periodi di eccessi alimentari cioè quando sovraccarichiamo il sistema gastrointestinale con tossine rallentando così le normali funzionalità dell’organismo.
In questi casi, i processi fisiologici di Detox (che come abbiamo visto nell’articolo Detox dopo le feste: sfatiamo i falsi miti! il nostro corpo mette già in atto) si inceppano e dobbiamo essere noi stessi a stimolarli per liberarci delle tossine e tornare ad uno stato di benessere generale. 

 

Gonfiore addominale e stipsi

 

Il gonfiore spesso coincide con un rallentamento nel movimento intestinale . Si parla di stitichezza (o stipsi) quando le evacuazioni sono meno di tre volte a settimana, le feci sono dure e si presenta dolore e sforzo eccessivo durante la defecazione. Ripristinare un corretto ritmo intestinale richiede: una dieta equilibrata, un adeguato apporto di fibre, un'adeguata idratazione e regolare attività fisica.

 

Microbiota intestinale e DNA batterico

 

È evidente che questa situazione implica un’alterazione del microbiota in cui la barriera intestinale è compromessa. In questa situazione si possono verificare delle infiammazioni che potrebbero in qualche modo compromettere la sua funzione di filtraggio delle tossine consentendo così alle sostanze di scarto di diffondersi nel flusso sanguigno e raggiungere altri organi come il fegato, primo backup quando l’intestino è sovraccaricato.

Lo sai che esiste un’analisi in grado di dirti esattamente come sta il tuo intestino? Di fornirti la sua carta d’identità analizzando il suo DNA batterico. Si chiama Biomaplan! 

 

Passiamo all’azione

 

Per rimediare a questo fastidio dobbiamo quindi intervenire a livello intestinale! Con corrette abitudini alimentari e uno stile di vita sano. Il tuo farmacista specializzato è un alleato con i suoi consigli e con i prodotti d’integrazione più adatti. Estratti vegetali di finocchio, cumino e anice per esempio sono noti per le loro proprietà digestive e carminative e possono contribuire ad alleviare il fastidio addominale. La passiflora , con le sue proprietà antispastiche, può essere utile invece nell’attenuare la tensione addominale e nell’eliminazione dei gas. Gli enzimi digestivi (in particolare alfa-galattosidasi, lattasi, proteasi, lipasi, fitasi) sono sostanze in grado di facilitare la digestione di tutti i principali nutrienti che costituiscono un pasto, specialmente dopo periodi di stress digestivo. In particolare, la lattasi è utile anche nei soggetti che mal digeriscono il lattosio. Importante citare anche lo zenzero che contribuisce alla funzione digestiva, alla regolare motilità gastrointestinale, all’eliminazione dei gas intestinali ed esercita inoltre un’azione antinausea. Infine, l'apporto di probiotici è fondamentale per ristabilire l'equilibrio del microbiota intestinale. Ti aspettiamo nella nostra Farmacia Specializzata per fornirti consigli e prodotti che fanno il caso tuo.

 

Share by: